Leggermente incontra Beatrice Salvioni

Inizio evento

14 novembre 2023 – ore 17.30

Fine evento

14 novembre 2023 – ore 18.30

Ingresso

libero

Luogo

Biblioteca civica Cesare Pavese, Via Candiolo 79 – Torino

Nell’ambito del progetto Leggermente, il Gruppo di lettura Cesare Pavese e il gruppo di lettura LeggiAmo | Letture condivise a KM0 dialogano con Beatrice Salvioni che presenta il suo romanzo d’esordio La malnata (Einaudi, 2023).

«Monza, marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lì. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata».

Beatrice Salvioni (Monza, 1995), ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti con Il volo notturno delle lingue mozzate. La malnata (Einaudi 2023) è il suo primo romanzo; l’edizione italiana è uscita in concomitanza a quella francese, spagnola, bulgara, olandese, slovacca, romena e svedese. Attualmente è tradotto, o in corso di traduzione, in più di 30 lingue ed è in procinto di diventare una serie tv

Condividi evento: