Tutt’intorno è Francia

Inizio evento

1 marzo 2023 – ore 17.30

Fine evento

1 marzo 2023 – ore 19.00

Ingresso

libero

Luogo

Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano, 200 – Torino

«Parto leggero, per il lungo viaggio sulle strade di Francia. Bagaglio “zen”, troverò quel che mi serve per strada, e anche un po’ me stesso». 

Inizia così il nuovo libro di Carlo Grande Tutt’intorno è Francia. Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia (Terra Santa Edizioni, 2022); l’autore converserà con Piero Celoria, chirurgo e filosofo pratico. 

Il viaggio e il viaggiare sono dimensioni con più valenze. Il fine può essere rappresentato dalla meta, dal raggiungimento del punto di arrivo, ma anche dal desiderio e dalla volontà di impiegare il tempo nel conoscere e nel riconoscere; dall’obiettivo personale e sentimentale di sposare mente e corpo, unità indissolubile, per crescere, per arricchirsi, per approfondire il proprio esserci nella umana contingenza. Carlo, Grande, grande esploratore e viaggiatore con il corpo e con la mente, propone con questo lavoro un «gran tour sentimentale», un viaggio dentro il sé attraverso conoscenza e riflessione. La Francia, a cui è fortemente legato per esperienze proprie e per analisi letteraria. storica e filosofica, gli è «tutta intorno», in un formidabile abbraccio avvolgente che diviene consolante e pieno di nutrimento. Sarà la scatola delle memorie ad arricchirsi, un tesoro inestimabile da difendere e condividere, che potrà consolare fungere da rimedio negli inverni dell’anima. Il tour si compie con una modalità circolare, percorrendo da est a ovest e da nord a sud l’Hexagon della Francia continentale. Esagono che è poligono regolare di cui si può immaginare che, all’aumento infinito dei lati, si raggiunga il cerchio, che si richiude per tornare al punto di avvio. Analisi del tempo che ritorna, tempo che non si trascorre ma si impiega. Quindi Carlo Grande parte leggero, con lo zaino semi vuoto, per poter aggiungere, per potere tornare più ricco, per poter impegnarsi in una ‘realtà aumentata’ non virtualmente, ma realmente. Una lettura per tutti, per potere accettare una idea: quella dell’esistenza come relazione, come libertà, come riconoscere e raffinarsi. Come desiderio di emancipare il pensiero in un viaggio dentro la Francia e dentro il proprio io, che ognuno può intraprendere per ricercare di divenire se stesso.

Carlo Grande, nato a Torino nel 1957, è scrittore e giornalista; ha lavorato a lungo per il quotidiano «La Stampa». Già direttore responsabile di «Italia Nostra» (la rivista dell’Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione), collabora con la Scuola Holden. Ha scritto: La via dei lupi (2002), La cavalcata selvaggia (2004); Padri. Avventure di maschi perplessi (2006), Terre alte. Il libro della montagna (2008), Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato (2021).

Condividi evento: