Leggermente incontra Annalisa Ambrosio

Inizio evento

12 dicembre 2023 – ore 18.00

Fine evento

12 dicembre 2023 – ore 19.00

Ingresso

libero

Luogo

Biblioteca civica Villa Amoretti – C.so Orbassano, 200 Torino

Nell’ambito del progetto Leggermente, Annalisa Ambrosio presenta Lo spazio tra le cose. Aristotele e la felicità del cambiamento (Treccani, 2023), in dialogo con il Gruppo di lettura Villa Amoretti. 

Potenza e atto: una delle coppie più famose della filosofia di tutti i tempi, un gran rebus su cui i pensatori si sono arrovellati per secoli, ma soprattutto uno schema elementare per leggere e interpretare il divenire. Osservare sé stessi e il mondo attraverso la lente speciale di questi due concetti‑chiave aiuta a comprendere e ad accettare la mobilità, il cambiamento, la trasformazione: le cose e gli esseri umani sono anche tutto ciò che sono stati e che potrebbero diventare. Crescere, invecchiare, innamorarsi: tutto si svolge nello spazio che separa la possibilità dalla realtà, quella zona misteriosa e fluida con la quale facciamo continuamente i conti, ogni giorno della nostra vita. 


Annalisa Ambrosio

Annalisa Ambrosio vive a Torino, dove dirige Academy, corso di laurea in scrittura della Scuola Holden. Per Zanichelli con Scuola Holden ha curato l’antologia La seconda luna (2018) e Gli anni del sole (2023). Ha pubblicato Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani, 2019).

Condividi evento: