Gruppo di Lettura Gulliver: serata #BookRave

Inizio evento

13 novembre 2023 – ore 21.00

Fine evento

13 novembre 2023 – ore 23.00

Ingresso

libero

Luogo

Libreria Gulliver

Il prossimo appuntamento del nostro Gruppo di lettura sarà dedicato al #BookRave, l’iniziativa promossa da 8 case editrici indipendenti (Iperborea, Sur, Minimum fax, Effequ, Quinto Quarto, Il Saggiatore, Nottetempo, NN Editore) che propone alle librerie e ai lettori di lavorare su alcuni temi specifici partendo da 8 titoli scelti dal loro catalogo. L’obiettivo è di liberare la fantasia e organizzare quanti più eventi possibile in tutta Italia per affrontare questi temi e “fare rumore”. Il primo tema su cui hanno proposto di lavorare è “Corpi“: perché il corpo continua a essere ogni giorno al centro di discussioni sociali e politiche, perché ci porta nel mondo, perché è un ponte verso gli altri, perché genera piacere e dolore, perché può essere una bussola sicura o un narratore inaffidabile. Specchi della società e della sua cultura, i corpi diventano simboli, rappresentazioni del mondo. 

Gli 8 titoli proposti sono:

1) Sangue cattivo, di Beatrice Galluzzi (Effequ)

2) La valle dei fiori, di Niviaq Korneliussen (Iperborea)

3) Corpi dipinti, di Matt Lodder (Il Saggiatore)

4) All the love I can get, di Tommi Parrish (Minimum fax)

5) Affamata, di Melissa Broder (NN Editore)

6) Chiedi se vive o se muore, di Gaia Giovagnoli (Nottetempo)

7) L’arte del drag, di Jake Hall (Quinto Quarto)

8) Umani ibridi, di Harry Parker (Sur)

Come Gulliver abbiamo pensato di organizzarci così: leggeremo uno (o più) di questi titoli avendo la cura di scegliere un passaggio da condividere con gli altri attraverso una lettura ad alta voce. In aggiunta a questo, chi vuole, potrà scegliere anche un breve brano tratto da un altro libro che ha a cuore sempre su questo tema. Al termine della lettura ognuno di noi potrà imprimere una parte del proprio corpo (le mani o quello che vorrà :-)) con dei colori a tempera su un grande telo che allestiremo in libreria. Infine faremo una bella foto di gruppo per testimoniare la nostra partecipazione al progetto!

Ma non è finita qui! Prima di tutto questo, assisteremo a una vera e propria performance sul tema “corpi” della ballerina Viola Scaglione che sarà accompagnata da Federica Magliano all’arpa celtica. Insomma, sarà una serata memorabile!

Quando abbiamo pensato di fare tutto questo?  Lunedì 13 novembre, alle ore 21.00. Vi aspettiamo!

Condividi evento: