Catena Fiorello Galeano alla Gulliver

Catena Fiorello Galeano

Inizio evento

6 novembre 2025 – ore 17.00

Fine evento

6 novembre 2025 – ore 18.00

Ingresso

libero

Luogo

Libreria Gulliver

Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 17.00, Catena Fiorello Galeano sarà in libreria per un firmacopie del suo nuovo romanzo Vita e peccati di Maria Sentimento, Rizzoli.
Ingresso libero, senza prenotazione.

Non puoi essere presente? Prenota la tua copia e passa poi a ritirare il libro autografato!

Ambientato a Taormina nel 1958, tra le case di chi è nato e cresciuto lì e le ville dei divi del cinema, di artisti, scrittori, pittori, fotografi approdati nella rigogliosa Sicilia in cerca di avventure, il nuovo romanzo di Catena Fiorello Galeano ha per protagonista una donna ostinata e fiera, che sfida le regole e la maldicenza.

Maria Sentimento in paese è una donna chiacchierata: orgogliosa, libera, scomoda. Nella Sicilia di fine anni Cinquanta, infatti, una vedova che cresce da sola quattro figli fa parlare di sé. Ma per lei, che degli uomini non ne vuole sapere se non per fugaci incontri, tenere insieme i destini dei suoi ragazzi è la priorità: ogni giorno deve fare i conti con le loro paure e i loro sogni di gloria, e non è facile. C’è Santino, primogenito che è dovuto diventare uomo troppo in fretta. C’è Anna, inquieta e ribelle, che brama la libertà nella lontana Milano. C’è Lucia, che porta nel cuore i segni di una relazione finita. E poi c’è Antonio, frutto di una passione clandestina e mai dimenticata. A ognuno Maria regala l’unico amore che conosce: assoluto, esigente, irriducibile. Intanto, nella vicina Taormina, luccicano le ville dei divi del cinema, di artisti, scrittori, pittori, fotografi approdati nella rigogliosa Sicilia in cerca di avventure. Le voci delle comari corrono di casa in casa annunciando l’arrivo di Greta Garbo e Anna Magnani. Quando Maria entra in contatto con quel mondo, andando a lavorare a servizio di due ricchi americani, la sua vita e quelle dei suoi figli cambieranno per sempre. Catena Fiorello ci regala un romanzo potente e viscerale, e una nuova indimenticabile protagonista, che sfida le regole e la maldicenza.

«In paese Maria Sentimento era una donna chiacchierata, non si poteva dire lasciasse indifferenti. E benché per indole preferisse parlare poco di sé, le malelingue insistevano nel ricamare pettegolezzi sulla sua vita.»


Catena Fiorello Galeano (Catania 1966), scrittrice, ha collaborato alla realizzazione di alcuni programmi televisivi come Festivalbar e Buona Domenica. In BUR sono disponibili anche il suo primo romanzo, Casca il mondo, casca la terra e Dacci oggi il nostro pane quotidiano.

Condividi evento: