Torino che legge: Le storie siamo noi

Inizio evento

20 aprile 2023 – ore 17.30

Fine evento

20 aprile 2023 – 18.45

Ingresso

libero

Luogo

Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano, 200 – Torino

Per Torino che legge, presentazione del libro Le storie siamo noi (Fernandel, 2023). Partecipano Claudia Manselli e le autrici del gruppo di scrittura “Donne di parola”; conduce l’incontro Roberta Ceraolo, counselor professionista ed esperta in pratiche di scrittura di sé.

Diciotto autrici per cinquantanove racconti, ambientati dal 1908 ai nostri giorni, che in una sorta di viaggio nel tempo descrivono l’Italia contadina, le guerre, le malattie, la scuola come privilegio, ma anche il nuovo lavoro qualificato per le donne, il ’68, le libertà conquistate, l’inquinamento e la pandemia.
Questa antologia, realizzata dal gruppo di scrittura “Donne di parola” – coordinato da Claudia Manselli e nato negli anni ’90 all’interno del CentroDonna della Circoscrizione 6 –  raccoglie vicende tutte in qualche modo autobiografiche, pur essendo ambientate in luoghi e tempi diversi. E anche se ciascuna voce narrante «ha la sua personalità, il suo stile», come sottolinea Valentina Pazé nella sua Introduzione, si avverte «un lavoro collettivo, un’impronta comune, la condivisione di pratiche e tecniche consolidate attraverso lo scambio e il confronto», aspetti che contribuiscono a trasformare le singole voci in un coro.

Evento in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi

Condividi evento: