Libreria indipendente a Torino
TwitterFacebookGoogle MapsEmail
TwitterFacebookGoogle MapsEmail

«Le scarpe di Angiolino»: il Salone OFF alla Gulliver

Nell’ambito del Salone Off, mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 18:00, Federico Jahier presenta il suo libro Le scarpe di Angiolino (Graphot)
con Alessandro Favro, presidente ANPI Mompantero e Andrea Geymet, vicepresidente ANPI Torre Pellice.

Il 22 giugno del 1944 Angiolino, partigiano di quasi vent’anni, viene preso dai nazifascisti in Val Susa e incarcerato a Torino. Poi scompare e di lui non si sa più nulla. I suoi resti vengono riconosciuti in Val Pellice solo due anni dopo grazie a una serie di coincidenze. Questa è la storia di una famiglia che non si arrende, di un’amnesia e di un paio di scarpe. Una vicenda che ripercorre le tappe fondamentali della Guerra Partigiana, dall’8 settembre ’43 alla Liberazione, fino al primo dopoguerra.

“Non sarebbe stato necessario attraversare Foresto, ma in paese vivevano le famiglie di Angiolino e dei suoi compagni e lui voleva passare a casa per salutare e rassicurare sua mamma. Forse era imprudente farlo con la luce dell’alba, ma in fondo era colpa sua se la famiglia viveva in apprensione. Era lui che aveva strappato la lettera di chiamata nell’esercito della Repubblica di Salò nel novembre dell’anno prima e aveva scelto la montagna.”

Si consiglia la prenotazione scrivendo a info@libreriagulliver.it

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *