Libreria Indipendente a Torino
TwitterFacebookGoogle Maps
TwitterFacebookGoogle Maps

Giusi Marchetta presenta il suo libro “Dove sei stata” (Rizzoli)

Sabato 9 giugno 2018, ore 18.15, Festa d’Estate in Piazza Montanari; intervista a cura del gruppo di lettura di Sportidea.

La Reggia di Caserta è lo sfondo in cui cui si muove Mario, il protagonista di “Dove sei stata”. Alle sue spalle si scorgono le meraviglie del parco, i cerbiatti, le fontane, il Bosco Vecchio. Una bellissima gabbia dorata, dalla quale si allontana Anna, la madre di Mario. Ed è su questa assenza che l’intero romanzo si focalizza.. Perché dopo molti anni, al suo ritorno alla casa d’infanzia e al peso dei ricordi, Mario non potrà sottrarsi al desiderio di conoscere quanto accaduto, assemblando tutti i tasselli di un puzzle, interrogando e interrogandosi, anche la verità spesso fa male.
“Ci sono molti modi per ammazzare una persona. Con la violenza quotidiana, inflitta a lei e ad altri, nascosta, adibita a professione, con l’isolamento, il tradimento, la svalutazione continua, l’indifferenza, l’incomprensione… Ci sono molti modi per ammazzare una persona. O di farla andare via”.