Libreria indipendente a Torino
TwitterFacebookGoogle MapsEmail
TwitterFacebookGoogle MapsEmail

Concorso “Impossibile non leggerlo”

LogoLeggermente_trasp

Per il Progetto LeggerMente Terza Edizione

PARTE IL CONCORSO

IMPOSSIBILE NON LEGGERLO

IL LIBRO CHE VORRESTI TUTTI LEGGESSERO

La Fondazione Cascina Roccafranca, la Biblioteca civica Villa Amoretti, la Biblioteca civica A. Passerin d’Entrèves, la Circoscrizione 2, la Libreria Gulliver hanno promosso un concorso letterario dal titolo “Impossibile non leggerlo”, inserito nell’ambito del progetto LeggerMente.

Fra la moltitudine di libri letti nel corso della vita, solo alcuni rimangono veramente impressi nel cuore e nella mente, lasciando una traccia indelebile, un segno permanente, emozioni profonde e tanto intense da far esclamare: “Impossibile non leggerlo!”.
L’invito rivolto a tutti gli appassionati lettori è quello di indicare uno o più libri tra i più belli che hanno letto e che potrebbero consigliare ad un loro amico.

Si potrà partecipare alla prima fase del concorso indicando entro il 15 maggio il “libro del cuore” e motivandone la scelta utilizzando l’apposita cartolina che si potrà trovare, compilare ed imbucare, presso:

  • Cascina Roccafranca – v. Rubino 45 – tel. 011 4436250
  • Biblioteca civica Villa Amoretti (Parco Rignon) – c.so Orbassano, 200 – tel. 011 4438602-8614
  • Biblioteca civica A. Passerin d’Entreves – v. G. Reni, 102 – (Cascina Giaione) tel. 011 44 35290
  • Informadue – Cascina Giaione, v. G. Reni 102 – tel. 011 4425250-5252
  • Libreria Gulliver – v. Boston 30 – tel. 011 352678

Nella seconda fase del concorso, che si svolge praticamente in contemporanea dal 1° al 18 maggio, tutti i libri proposti dai lettori con le cartoline potranno essere votati collegandosi al sito del giornale web www.vicini.to.it alla pagina “impossibile non leggerlo”.
Tale voto si potrà esprimere anche nei giorni 17, 18, 19 maggio visitando la “libreria che vorresti” allestita in Cascina Roccafranca nell’ambito delle manifestazioni per il Salone del libro Off.
Una sezione della libreria sarà dedicata ai libri votati con esposte anche le motivazioni che hanno determinato la scelta dei lettori.

Il giorno 19 maggio verrà proclamato il “libro che tutti devono leggere”, e verranno assegnati i premi, consistenti in due buoni acquisto da 100 euro per l’acquisto di libri offerti dalla Libreria Gulliver, al lettore che ha proposto il libro più votato e alla migliore motivazione.

concorso_impossibile_non_leggerlo_loghi

Che cos’è LeggerMente

La Cascina Roccafranca, le Biblioteche civiche torinesi, la Circoscrizione 2 e la Libreria Gulliver, hanno continuato anche quest’anno l’esperienza di “LeggerMente”, finalizzata alla formazione di gruppi di lettura sul territorio cittadino. L’obiettivo del progetto è quello di dare un’opportunità di incontro su interessi comuni, promuovere la lettura e favorire la nascita di altri gruppi di lettura permanenti.

Anche questa terza edizione ha visto la partecipazione di numerosi gruppi di lettura che, come gli scorsi anni, oltre a scegliere dei libri da proporre alla lettura di tutti i cittadini, hanno organizzato degli specifici incontri per conoscere meglio alcuni autori e confrontarsi sui contenuti delle loro opere. Da gennaio a fine maggio è stato proposto ed è ancora in pieno svolgimento un ricco programma di eventi, incontri con autori, spettacoli e performance, reading, filmati, musiche.

È stato realizzato anche il progetto “LeggerMente in classe”, con la partecipazione di circa 10 classi degli istituti superiori e del CTP Braccini, che hanno adottato alcuni libri e prevedono di realizzare prodotti iconografici, artistici e letterari, da presentare a conclusione dell’anno scolastico.